Cappella Musicale della Pontificia Basilica del Santo di Padova

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

Eugenia Zuin

Presentazione e storia > I solisti

Professoressa Eugenia Zuin

Eugenia Zuin - Contralto

Consegue il Diploma di canto presso il Conservatorio di musica 'Benedetto Marcello' di Venezia nel 2005 sotto la guida della M° Elena De Martin.
Prosegue la sua formazione con Sherman Lowe, Francesca Scaini, Gianluca Belfiori Doro, Daniela Battaglia, Camelia Voin.

In qualità di corista, collabora con varie formazioni del Veneto, tra cui il coro Reale corte armonica Caterina Cornaro, (M° R. Zarpellon), I Solisti della Cappella Marciana della Basilica di San Marco di Venezia, (M° M. Gemmani), e il Coro Città di Padova (M° D. Zambello).

Fa parte del coro diretto dalla M° Marina Malavasi nell'
Ifigenia in Tauride di Galuppi diretta dal M° F. M. Bressan, in prima esecuzione moderna, presso il Teatro Goldoni a Venezia nel settembre 2006, all'interno del Festival galuppiano, I luoghi di Baldassarre.

Nel 2008 partecipa alla registrazione del
Dixit Dominus di Händel sotto la direzione del M° M. Feruglio per Classical voice (numero aprile 2009).

Con il coro La Stagione Armonica diretto dal M° S. Balestracci collabora frequentemente dal 2006. Con questa formazione partecipa alla
Missa Defunctorum di Paisiello diretta dal M° R. Muti presso la Festspielhaus di Salisburgo in occasione della festa della Pentecoste del 2009.

Dal novembre '06 all'agosto '07 presta servizio come contralto aggiunto presso il coro del Teatro Lirico di Cagliari, partecipando a tutte le produzioni previste dalla programmazione dell'Ente lirico.
Qui ha modo di lavorare con Maestri come Hogwood (Haydn,
Nelson Messe), Anissimov (Poulenc, Secheresses), Bramall (Verdi, Messa da requiem), R. Abbado (Braumfels, Die Vögel), Fagen (Verdi, Un ballo in maschera), Auguin (Puccini, Manon Lescaut).

In qualità di solista, dal 2005 partecipa a numerosi concerti di musica sacra.
Riguardo all'esecuzione del Gloria RV 589 di Vivaldi nella Chiesa di San Bartolomeo a Venezia, hanno scritto di lei "giovane contralto di grande autorevolezza timbrica" (R. Ranieri, nel sito "Cultura e spettacolo" del Comune di Venezia).

Nel maggio 2005 sostiene il ruolo di "Tisbe" nell'allestimento del Conservatorio B. Marcello della
Cenerentola di G. Rossini presso il Teatro Malibran, in collaborazione con il Teatro la Fenice.
Lo spettacolo verrà poi ripreso nel dicembre dello stesso anno per volontà del Comune di Venezia.

Il 25/10/2006, accanto al tenore Roberto de Biasio, sostiene il ruolo di 'Nerina' nell'intermezzo Il
Don Chisciotte di Padre Martini, prima rappresentazione in tempi moderni, presso il Teatro Verdi di Padova, all'interno della rassegna 'Volfango de' Serenissimi Mozartini'.

Dal settembre 2009 canta come contralto solista presso la Cappella musicale della Basilica del Santo di Padova, diretto dal M° V. Casarin.


Studi musicologici:

Nel marzo 2006 consegue presso l'Università degli studi di Padova la Laurea in Lettere moderne ad indirizzo musicale con tesi in Filologia musicale: Le nuove istituzioni musicali dell'Ottocento nel Lombardo Veneto: storia, finalità, metodi (Relatore: Prof. Sergio Durante).

Per contattare la Professoressa, compilare il form.


Torna ai contenuti | Torna al menu