Eugenia Zuin - Cappella Musicale della Pontificia Basilica del Santo di Padova

Cappella Musicale della Pontificia Basilica di Sant'Antonio di Padova
Coro Antoniano
Vai ai contenuti

Eugenia Zuin

Presentazione > I solisti

Eugenia Zuin - Contralto

CURRICULUM VITAE di EUGENIA ZUIN

Studi musicali:
Si diploma molto giovane in canto presso il Conservatorio di musica ‘Benedetto Marcello’ di Venezia sotto la guida della  M° Elena De Martin.
Prosegue la sua formazione con Sherman Lowe, Francesca Scaini, Gianluca Belfiori Doro, Giovanna Dissera Bragadin, Antonio Juvarra e Annunziata Lia Lantieri.

Attività da corista:
In qualità di corista, dal 2006 ha collaborato con il coro Città di Padova, con il coro Reale corte armonica Caterina Cornaro, e con I Solisti della Cappella Marciana.
Fa parte del coro diretto dalla M° Marina Malavasi nell’Ifigenia in Tauride di Galuppi diretta dal M° F. M. Bressan, in prima esecuzione moderna, presso il Teatro Goldoni a Venezia.
Nel 2008 partecipa alla registrazione del Dixit Dominus di Händel sotto la direzione del M° Feruglio per Classical voice (numero aprile 2009).
Nel 2007 presta servizio come contralto aggiunto presso il coro del Teatro Lirico di Cagliari, partecipando a tutte le produzioni previste dalla programmazione dell’Ente lirico.
Con il coro La Stagione Armonica diretto dal M° Sergio Balestracci collabora frequentemente dal 2006. Nel 2009 e nel 2011 partecipa alle produzioni di Salisburgo e del Ravenna festival, dirette dal M° Riccardo Muti.

Attività da solista:
Viene richiesta come solista dai tempi della sua formazione nella città veneziana: nell’oratorio Judicium extremum di Carissimi (2004); nel Gloria RV 589 di Vivaldi nella Chiesa di San Bartolomeo (2005). Riguardo a questa sua esecuzione, hanno scritto "giovane contralto di grande autorevolezza timbrica" (R. Ranieri, nel sito di Cultura e spettacolo del comune di Venezia).
Nello stesso anno è Tisbe nell’allestimento del Conservatorio di Venezia, in collaborazione con il Teatro la Fenice di Venezia, della Cenerentola di G. Rossini presso il Teatro Malibran.  
Nel 2006 sostiene il ruolo di Nerina nell’intermezzo Il Don Chisciotte di Padre Martini, prima rappresentazione in tempi moderni, presso il Teatro Verdi di Padova, all’interno della rassegna ‘Volfango de’ Serenissimi Mozartini’.
Dal settembre 2009 canta come contralto solista presso la Cappella musicale della basilica del Santo di Padova sotto la guida del M° Casarin.
Nel 2010 partecipa al Gloria di Vivaldi diretto dal M° Zambello (esecuzione registrata).
Nell’aprile 2011 esegue lo Stabat Mater di Pergolesi presso la Chiesa di San Salvador a Venezia  accompagnata al continuo da Nicola Lamon. Affronta lo stesso brano diretta dal M° Zambello e accompagnata dal M° Loreggian e dalla Silver Orchestra.
Nel settembre dello stesso anno ha sostenuto la parte di contralto solista nella Nelson Messe, diretta dal M° Casarin.
Nel febbraio 2012 debutta il ruolo di Dorabella nel Così fan tutte di Mozart, all’interno della rassegna ‘Accademia in opera 2012’ di Camposampiero.

Studi musicologici:
Il 30 marzo 2006 consegue presso l’Università degli studi di Padova la Laurea in Lettere moderne ad indirizzo musicale con voto 110/110, con tesi in Filologia musicale: Le nuove istituzioni musicali dell’Ottocento nel Lombardo Veneto: storia, finalità, metodi (Relatore: Prof. Sergio Durante; Correlatore: Dott.ssa Leonella Grasso Caprioli).

Se si vuole contattare il Maestro, compillare il form.






Coro della Cappella Musicale di Sant'Antonio di Padova
Piazza del Santo, 11
Tel.: 049 8242811

2022 - Tutti i diritti riservati

Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

Torna ai contenuti