Cappella Musicale della Pontificia Basilica del Santo di Padova

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

B.M.Cernohosky

I concerti > anno 2011 > Settembre 2011

Bohuslav Matej Cernohorský

Bohuslav Matej Cernohorský ( 16 febbraio 1684 a Nymburk - 1 luglio 1742 a Graz ) è stato un eccellente organista e compositore, che rappresenta il culmine del movimento barocco in Boemia e preparare la strada per l'inizio del Classicismo.
All'età di 19 anni, dopo aver ricevuto la sua laurea in Filosofia a Praga presso l'Università Carlo, è entrato Frati Minori, il Convento francescano di San Jakub a Praga e poi, tra il 1704-1710 ha continuato i suoi studi in filosofia, teologia e musica, di essere ordinato sacerdote nel 1708.
Una caratteristica decisiva della sua composizione è nel trattamento del antifona mariana Regina Coeli per 8 voci in doppio coro, organo e basso continuo, che è stato composto per la Pasqua 1712 ad Assisi, in Italia, dove è stato inviato Cernohorsky
per completare gli studi teologici.

Tra gli allievi sono stati Cernohorsky fe G. Tartini, ai quali insegnò contrappunto tra 1711-1714 ad Assisi, e più tardi a Praga ha insegnato Gluck, e organo per il giovane Josef Seger.

I suoi ultimi 5 anni di vivere Cernohorsky trascorsi a Padova come primo organista fino ad agosto del 1741 quando partì per la Boemia. Tuttavia, la malattia lo ha costretto a fermarsi a Graz in Stiria, dove morì all'età di 58 anni, in Bebruary 1742.

Esecuzione:

Litanie lauretanae per soli, coro, orchestra.


Le litanie lauretane rappresentano una singolare «oratio fidelium», invocazione a cori alterni, presidente e assemblea, che canta l'azione di Dio in Maria e nella Chiesa. La Beata Vergine Maria viene invocata con i titoli che traggono origine sia da formule devozionali sia da figure bibliche tradizionalmente associate a Maria. Le litanie hanno per definizione una natura ripetitiva, e in tali preghiere le formule «Prega per noi» e «Abbi pietà di noi» sono ripetute frequentemente (così come la formula «Kyrie eleison» rivolta a Cristo all'inizio delle litanie). «Mater», «Virgo» , «Vas» e «Regina» sono i titoli onorifici rimarcati da colui o colei che prega. La preghiera si conclude con una terzina simile all'Agnus Dei e un'orazione.

-----
Fonte: it.wikipedia.org


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu